Il Revamping per trasformare le aziende in Smart Factories

Il panorama globale contemporaneo impone un costante aggiornamento dei processi produttivi, per mantenere elevato il livello di efficienza e consentire alle aziende di essere competitive sul mercato.

I sistemi IoT, acronimo di Internet of Things o “internet delle cose“, hanno lo scopo di connettere dispositivi, risorse e macchinari di un impianto tramite la rete, con l’obiettivo di razionalizzare tempi e metodi di produzione.

Il revamping di macchinari: in che cosa consiste?

Nel contesto di un allineamento delle unità produttive alle nuove tecnologie già consolidate e in continuo aggiornamento, molte aziende si pongono come obiettivo quello di diventare smart factories, ossia sistemi in cui ogni risorse umane e tecnologiche sono connesse tra loro, al fine di rendere i processi sempre più automatizzati ed efficienti. Lo step successivo è quello di consentire a manager e operatori, a tutti i livelli, di concentrarsi in misura maggiore sull’aspetto qualitativo dell’attività aziendale.

Per ottenere un simile risultato, quando il punto di partenza è costituito da aziende cosiddette tradizionali, il passo da compiere riguarda il Revamping dei macchinari; si tratta di un restyling del complesso produttivo all’interno di un’azienda, al fine di incrementarne efficienza e longevità.

Il processo di revamping mantiene inalterata la struttura generale di un impianto, ma ne aumenta le performance, mediante una ristrutturazione dei software e di alcuni hardware che sono alla base del suo funzionamento.
Gli interventi più incisivi riguardano gli aggiornamenti dei macchinari volti a incrementare la sicurezza, il risparmio energetico e la produttività.

I principali benefici del revamping dei macchinari attengono a un notevole aumento della sicurezza dei collaboratori, la riduzione dei costi di produzione e un aumento dell’efficienza produttiva degli impianti.

Vai al Case Study

Alcune applicazioni pratiche dell’IoT.

I settori che beneficiano dall’implementazione del meccanismo IoT riguardano sia l’ambito manifatturiero che quello logistico. Immaginando un magazzino di dimensioni medio-grandi, in cui una serie di prodotti è trasportata su un rullo, inscatolata e soggetta al labelling, ossia l’etichettatura, la connessione in rete di tutti i dispositivi operanti all’interno dell’unità consente un’elaborazione e analisi in tempo reale dei dati, con una serie di ricadute positive sull’intera gestione del processo.

La fornitura presente in magazzino è costantemente aggiornata; l’approvigionamento risulta più fluido e richiede meno tempo e risorse.

Anche la manutenzione dei macchinariè resa più efficace dalla gestione tramite sistemi IoT, poiché la verifica degli interventi periodici è completamente automatizzata. Ciò ha un duplice effetto sui costi di produzione: il primo è quello di impiegare meno tempo e risorse per le manutenzioni programmate, mentre il secondo è quello di evitare fermi macchina e ulteriori spese legate a operazioni di manutenzione straordinaria.

Dal punto di vista del management, i gestionali che funzionano con l’IoT determinano un sostanziale incremento nella comunicazione fra i vari reparti aziendali, in modo che il settore dirigenziale sia costantemente informato sull’andamento delle vendite dal sales department, che a sua volta potrà avvalersi di informazioni aggiornate sullo stato della produzione e sulle previsioni a medio termine.
In tutte le sue applicazioni, l’IoT determina un abbassamento dei costi di produzione e aumento della competitività aziendale, perché ogni livello, sia produttivo che gestionale, dispone di dati aggiornati in tempo reale e ogni reparto è in grado di comunicare in modo efficiente con gli altri.

Vai al Case Study

Come attuare la digital transformation in modo corretto

Per implementare la trasformazione digitale di un impianto o della gestione dei processi aziendali, è indispensabile affidarsi a professionisti del settore, che siano in grado di assicurare il livello più alto di expertise e competitività.
Vectis è elabora soluzioni per le aziende che operano in un contesto contemporaneo e desiderano stare al passo con il mercato, operando cambiamenti qualitativi e tecnologicamente avanzati.

Siamo fortemente convinti che l’evoluzione del lavoro delle macchine e dell’uomo debba tramutarsi in un aumento della qualità e della soddisfazione, tramite una progressiva automatizzazione delle azioni ripetitive e standardizzate, a beneficio della creatività e dell’ingegno umano.

Le soluzioni elaborate in Vectis rispondono alle esigenze dei committenti e sono altamente customizzate, perché la soddisfazione dei clienti è il nostro principale obiettivo: compila il form per una richiesta di informazioni per la tua azienda; riceverai una risposta tempestiva e professionale da uno dei membri del nostro team.